giovedì 28 aprile 2011

Presa di posizione di ANASTE

Il 6 marzo 2011 sul Corriere della sera è apparso un annuncio a pagamento di ANASTE (Associazione Nazionale Strutture Terza Età) in cui viene denunciata la situazione del comparto socio-sanitario assistenziale in seguito alle politiche di bilancio adottate da Regioni e dallo Stato centrale.

 




La segnalazione è certo legittima, certo è che ancora molto è possibile fare per migliorare l'efficienza dei processi che vengono svolti nelle RSA di tutte le regioni. Siamo ancora molto lontani da una cultura manageriale che garantisce l'efficienza dei servizi e quindi garantisce all'utente (l'ospite e i suoi familiari) che la retta che viene pagata viene utilizzata per erogare i migliori servizi possibili.
Ad oggi gran parte dell'efficienza viene ricercata sostituendo il personale diretto con l'affidamento di alcuni o tutti i servizi a delle cooperative di lavoratori.


Sono ancora poche le RSA che analizzano le modalità di svolgimento dei processi, misurano gli output e valutano i costi per garantire all'ospite un utilizzo efficiente della retta pagata.


L'esperienza di INN Consulting nell'analisi dei processi e nella loro riprogettazione può essere molto utile per la ricerca dell'efficienza e della qualità del servizio erogato.

Nessun commento:

Posta un commento