L’utilizzo di indicatori di processo (anche KPI Key
Performance Indicator) per la gestione di una RSA, o per qualsiasi attività
rivolta alle persone, è certamente uno dei più moderni strumenti di management.
Senza indicatori non è possibile avere una gestione efficace ed efficiente. Nella gestione d’impresa si è infatti
sviluppato un filone di ricerca definito come “performance management”.
La gestione di una organizzazione si è sempre basata sull’utilizzo di indicatori; per molto tempo questi sono stati quasi esclusivamente di tipo economico e derivavano dal bilancio. La crescita del fatturato, l’utile o la perdita hanno rappresentato per anni l’indice dell’andamento complessivo di una struttura,
La diffusione dei sistemi di gestione per la qualità, in particolare a seguito della pubblicazione della norma UNI EN ISO 9001:2008, ha favorito la ricerca e la diffusione di nuovi indicatori che andassero oltre alla dimensione economica per misurare, in primo luogo, la soddisfazione del cliente.
La redazione della Carta dei Servizi “dovrebbe” riportare gli
standard di qualità offerti. Dovrebbe perché molto spesso questo capitolo non è
trattato, o se trattato non vengono riportati i valori obiettivo di ciascun
indicatore e ancor meno frequentemente i valori consuntivati per il periodo
precedente.
Sulla spinta di queste dinamiche si è perciò diffuso l’utilizzo di indicatori come strumento di monitoraggio e di gestione delle strutture di assistenza per gli anziani.
Alcuni aspetti metodologici
La scelta degli indicatori è di per sé il ritratto degli
indirizzi che la direzione di una RSA vuole dare alla propria organizzazione.
Porre l’enfasi sugli aspetti economici o sulle prestazioni fornite all’ospite o
sul personale che eroga i servizi significa indirizzare la gestione, se gli
indicatori sono misurati ed utilizzati, in maniera molto differenziata.
Va inoltre ricordato che per ciascun indicatore è necessario
esprimere:
- il metodo di calcolo (come cioè viene calcolato e consuntivato e la fonte dei dati),
- la frequenza di calcolo,
- il valore considerato obiettivo,
- il valore consuntivato per l’ultimo periodo disponibile.
La consuntivazione può avvenire sulla base di rilevazioni
campionarie o sull’universo delle osservazioni registrate. L’utilizzo di
rilevazioni campionarie riduce i costi di consuntivazione senza ridurre la
significatività dei risultati.
Una panoramica sugli indicatori utilizzabili
Di seguito vogliamo riportare un elenco dei principali
indicatori utilizzabili, suddividendoli per grandi categorie. L’elenco completato
da alcune osservazioni aggiuntive è anche disponibile in formato pdf cliccando qui.
Gli indicatori, oltre che come strumento di valutazione interna, vanno comunicati al pubblico, ad esempio nel Bilancio Sociale. Non tutti gli indicatori sono però comprensibili dai parenti; una comunicazione attenta di questi ultimi può essere uno strumento per valorizzare le attività che vengono svolte e non sono conosciute dal famigliare. Con la comunicazione si fa riconoscere un valore che altrimenti non sarebbe riconosciuto.
Gli indicatori generali
Indicatore
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Metodo
di calcolo
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Tasso di occupazione dei posti letto
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n° giorni con posto letto occupato/ n° posti letto x 365
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Indagine di Customer Satisfaction
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Richieste di dimissioni per spostamento in altra RSA
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n° richiesta dimissioni per trasferimento in altra struttura/ n°
richiesta dimissioni totale
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Reclami
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n° reclami ricevuti in un periodo/n° reclami ricevuti nel periodo
precedente
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Gli indicatori dei servizi di assistenza sanitaria
Indicatore
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Metodo
di calcolo
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Frequenza media di visita medica
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n° visite mediche per anno/n° ospiti
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Ore di presenza del medico in struttura
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Totale delle ore di presenza di un medico in struttura
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Presenza del medico anche durante i fine settimana e le festività
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Totale giorni festivi e fine settimana con medico/tot giorni festivi
e fine settimana del periodo
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Adeguatezza attività di prevenzione
lesioni da decubito
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n° ospiti con lesioni insorte durante il ricovero/tot n° ospiti alla
data
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% di ospiti con lesioni da decubito insorte all’esterno delle
struttura (in ospedale o presso il domicilio)
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n° ospiti con lesioni all’entrata/tot n° ospiti alla data
|
Adeguatezza attività di prevenzione
lesioni da decubito
|
n° ospiti con lesioni/n° ospiti totali alla data
|
Diffusione di forme epidemiche
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n° casi di ospiti con malattie infettive contratte in struttura/ n°
ospiti residenti in struttura
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Presenza di personale infermieristico 24 ore tutti i giorni
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Presenza di almeno un infermiere professionale tutti i giorni sulle 24
ore
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Minuti di assistenza infermieristica per ospite
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Totale minuti presenza infermieri professionali/posti letto nel periodo
(settimana o giorno)
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Redazione del primo PAI entro 5 giorni lavorativi dall’ingresso
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n° PAI formalizzati entro 5 giorni dall’ingresso/n° ingressi nel
periodo
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Redazione del PAI con frequenza almeno semestrale
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n° PAI redatti entro 6 mesi dal precedente/n° PAI redatti nel periodo
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PAI frequenza aggiornamento
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n° verifiche PAI per ospite/anno
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Prelievi ematochimici
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n° prelievi ematochimici eseguiti/ n° ospiti per anno
|
Prelievi ematochimici
|
n° ospiti che hanno effettuato almeno un prelievo/n° tot ospiti nel
periodo
|
Elettrocardiogrammi
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n° ECG eseguiti/ n° ospiti per anno
|
Elettrocardiogrammi
|
n° ospiti che hanno effettuato almeno un ECG/n° tot ospiti per
periodo
|
Presenza di medici specialistici
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n° ore di presenza di medici specialistici in struttura
|
Presenza di medici specialistici
|
n° specialità mediche presenti sistematicamente in struttura
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Gli indicatori dei servizi assistenziali
Indicatore
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Metodo
di calcolo
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Frequenza di igiene (spugnature e igiene quotidiana)
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n° ospiti sottoposti a igiene
quotidiana/ n° presenti in struttura al giorno nel periodo
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Frequenza di bagno o doccia
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n° bagni per ospite/mese
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Controlli sull’igiene
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n° controlli positivi della qualità dell’igiene all’ospite/ n°
controlli
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Cadute n° cadute/giorno per ospite/1000
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N° cadute annue/n° ospiti x n° giorni di ricovero/1000
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Adeguatezza attività di gestione degli effetti personali
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n° smarrimenti o danneggiamenti
segnalati/ n° ospiti nel periodo considerato
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Gli indicatori sui servizi alberghieri
Indicatore
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Metodo
di calcolo
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Menù giornaliero con almeno due alternative (possibilità di scelta
tra due alternative)
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n° controlli con risultato conforme/ n° controlli effettuati
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Rispetto del menù
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n° controlli con risultato conforme/ n° controlli effettuati
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Pulizia delle camere giornaliera
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n° camere pulite per giorno/ n° camere
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Servizio di lavanderia
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n° casi di armadi controllati conformi/ n° totale di armadi controllati
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Gli indicatori sui servizi fisioterapici
Indicatore
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Metodo
di calcolo
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Ore/minuti di presenza di operatore
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n° ore per periodo/n° ospiti
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Rispetto dei cicli individuali
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n° cicli effettuati/ n° cicli programmati
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Copertura dei servizi fisioterapici
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n° ospiti in trattamento/ n° totale ospiti presenti
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Gli indicatori sui servizi di animazione
Indicatore
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Metodo
di calcolo
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% ospiti coinvolti nelle attività
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n° ospiti coinvolti nelle attività programmate/ n° ospiti presenti in
struttura
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Tutti gli ospiti sono seguiti da un programma
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n° ospiti con programma di attività di animazione/ n° ospiti presenti
in struttura
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Rispetto del calendario delle feste
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n° eventi realizzati/ n° eventi programmati
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Rispetto del calendario di uscita di una pubblicazione interna
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n° uscite realizzate/ n° uscite programmate
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Rispetto del calendario di uscite dalla struttura
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n° uscite realizzate/ n° uscite programmate
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Attivazione di attività specialistiche (ortoterapia, musicoterapia,
pet terapia)
|
n° attività realizzate/ n° attività programmate
|
Attivazione di attività specialistiche (ortoterapia, musicoterapia,
pet terapia)
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Ore di presenza di animatore per le attività pianificate/ n° utenti
delle attività
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Gli indicatori sul personale
Indicatore
|
Metodo
di calcolo
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Ore di formazione in % sul monte ore lavorate
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n° totale di ore di formazione/monte ore complessivo
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Ore di formazione minime per i lavoratori
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Somma delle ore di formazione effettuata dal personale
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Rispetto del Piano di formazione
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n° attività di formazione svolte/n° attività di formazione pianificate
|
Rispetto del Piano di formazione
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ore di formazione svolte/ore di formazione pianificate
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n° infortuni
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n° di infortuni registrati
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Ore perse per infortunio/totale ore
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Somma ore perse per infortunio/monte ore complessivo
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Assenteismo
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Somma ore di assenza per maternità, malattia, infortunio,
permessi/monte ore complessivo
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Turn-over personale
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n° persone assunte + n° persone uscite/ n° persone in servizio alla
data finale
|
Se desiderate approfondire l'argomento o esprimere la vostra opinione o suggerimento potete scrivere a info@innconsulting.it.
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